lunedì 28 dicembre 2020

CASHBACK: NON FUNZIONA IL CONTACLESS

 


Allo Sportello del Cittadino mi hanno chiesto informazioni in merito al cashback  di Natale; usata la carta per 7 pagamenti, solo 4 pagamenti registrati.

Navigando sui vari siti ho scoperto che i pagamenti contactless (cioè quelli fatti avvicinando la carta senza inserirla nel box) non funzionano e non incrementano pertanto il valore speso.

Il cittadino ha infatti confermato di aver usato per 3 volte il pagamento con il contact.

Il problema è stato spiegato in una nota dalla stessa PagoPA, la società che gestisce l’app IO e l’infrastruttura tecnologica del Cashback di Stato.

I pagamenti con bancomat contactless non vengono conteggiati nel caso in cui l’utente abbia registrato nella sezione “Portafoglio” dell’app IO la propria carta di debito utilizzabile su doppio circuito PagoBANCOMAT/Maestro o PagoBANCOMAT/V-Pay solo con la procedura guidata relativa alle carte PagoBANCOMAT e non anche come “carta di credito, debito o prepagata”, se precedentemente abilitata ai pagamenti online.

Idem per i possessori di una “carta unica” utilizzabile nei canali PagoBANCOMAT e Visa o Mastercard, quindi una sola carta fisica utilizzabile anche come carta di credito.

Cashback, il problema delle carte co-badge

Il problema, spiega PagoPA, si verifica con le cosiddette carte “co-badge” che presentano il doppio circuito e relativo simbolo PagoBANCOMAT/Maestro o PagoBANCOMAT/V-Pay. Il problema nasce perché queste carte co-badge si vedono associati due distinti codici PAN, ovvero due numeri di carta.

Durante un pagamento contactless, il secondo PAN (quello del circuito Maestro o V-Pay) potrebbe essere utilizzato in automatico dal Pos per “dirottare” la transazione. Se quella carta non è stata registrata su IO con entrambi i metodi, il pagamento non viene visto dal sistema e non scatta il rimborso.

Utilizzando il metodo contactless, infatti, alcune transazioni vengono registrate in automatico non nel circuito PagoBancomat ma nel circuito Maestro, V-Pay, Visa, Mastercard.

Come risolvere il problema

Il problema naturalmente può essere ovviato chiedendo al negoziante di non usare la modalità contactless e inserire la carta nel Pos selezionando il circuito Bancomat. È possibile aggiungere in qualunque momento entrambe le modalità, ma chiaramente i precedenti acquisti sono persi.

Per risolvere il problema queste carte devono esser registrate sulla app IO non solo con la procedura guidata relativa alle carte PagoBANCOMAT, quella che ricerca automaticamente le carte PagoBANCOMAT associate al proprio codice fiscale. Ma devono esser registrate anche come “carta di credito, debito o prepagata”, quindi inserendo il codice identificativo della carta, le tre cifre di sicurezza e approvando il pagamento richiesto in automatico di pochi centesimi di verifica. ( Fonte:quifinanza.it)

Condividi il Post

Nessun commento:

Posta un commento