BARZANO': IL CONTROLLO DEL VICINATO

 

                                                              foto dal sito casateonline


Nel Comune di Barzanò, dove risiedo,  ho organizzato, insieme al Sindaco Giancarlo Aldeghi e a Valentino Crippa, collega dello Sportello del Cittadino,  il Controllo del Vicinato attivando 7 gruppi sull'intero territorio del paese.


MA COS'E' IL CONTROLLO DEL VICINATO?

INTRODUZIONE

Il Controllo del Vicinato, d'ora in poi CdV, è uno strumento utile per vivere una quotidianità più serena e sicura, è un patto solidaristico tra vicini di casa per l'attivazione di alcune basilari norme di buon vicinato dove ci si abitua a non guardare altrove o fare finta di niente quando si nota qualcosa che potrebbe far sospettare una truffa in corso, la preparazione di un furto o un furto imminente.
I membri comunicano fra loro con una chat “Whatsapp”, dove scrivono le segnalazioni o le criticità riscontrate nella zona di appartenenza, filtrate poi dai referenti di zona; questi ultimi decidono quindi se scartare questi messaggi o inviarli alle forze dell’ordine. Solo di fronte a un reato imminente ciascun membro ha l’obbligo di avvisare direttamente la pubblica sicurezza. Questo non vuol dire sostituirsi alle forze dell’ordine, ma guardare con più attenzione il proprio quartiere.

Per vivere più tranquilli in casa propria vengono suggeriti alcuni comportamenti racchiusi nel Manuale di Sicurezza distribuito dall' associazione del CdV.
Facciamo qualche esempio:
  • Lasciare la cassetta piena di lettere quando si va in vacanza, è come dire al ladro che la casa è libera;
  • Lasciare una scala nel giardino è come dire al ladro di salire al piano superiore ed entrare dalle finestre;
  • Se una persona vive sola è consigliato scrivere sul campanello Fam. Pinco Pallino, facendo così infatti il ladro non può calcolare quante persone abitano in quella casa e sapere pertanto quando vede un componente uscire se ci sono altre persone nell'abitazione oppure se è rimasta vuota.
Diventare dei " Guardiani Naturali" più consapevoli e imparare a rendere le nostre case più resistenti, può solo rendere la vita più difficile ai ladri e diminuire drasticamente il rischio di diventare le prossime vittime di una truffa o di un furto.

Nessun commento:

Posta un commento