LO SPORTELLO DEL CITTADINO DI BARZANO’: UN CAMMINO LUNGO 10 ANNI
Sembra ieri ma sono passati 10
anni da quando, con l’insediamento di Giancarlo Aldeghi nel 2011, è stato
inaugurato “Lo Sportello del Cittadino”.
Servizio ideato e voluto dallo
stesso Sindaco, con non poche critiche da parte dell’opposizione di Lega e Forza Italia, per avvicinare i
cittadini alla vita amministrativa, sia per ricevere le segnalazioni di
criticità riscontrate sul territorio, sia per dare un aiuto concreto ai
cittadini nel risolvere i problemi della vita quotidiana.
I volontari, o meglio commissari
esterni a partecipazione gratuita, così come sono stati denominati in altri
comuni che hanno copiato l’iniziativa, sono stati nominati con delibera di
Giunta e individuati nelle persone di
Valentino Crippa e Antonia Beretta. Valentino, in quanto persona molto
conosciuta sul territorio e con forte esperienza della vita amministrativa, già
assessore presso il Comune di Cassago,
consigliere comunale e provinciale e attuale Presidente del Centro di
Promozione Sociale (ex associazione dei Pensionati), Antonia, per la
professione svolta, sviluppo e apertura di punti vendita in franchising in
tutta Italia, era abituata a scontrarsi quotidianamente con problemi burocratici non indifferenti .
Il primo step che Antonia e
Valentino si sono trovati ad affrontare è stato l’organizzazione del servizio.
Non c’era un modello da seguire; “quando digitavamo su google sportello del
cittadino, dai risultati non usciva nulla. Ma non ci siamo dati per vinti e
abbiamo iniziato il lungo cammino”.
Un indirizzo di posta elettronica
cittadino@comune.barzano.lc.it,
un numero di cellulare che poi è stato abbandonato in quanto mai usato e un ufficio presso il Comune, identificato
nell’ex protocollo dove accogliere i cittadini tutti i lunedi non festivi dalle
17 alle 18.30 ma anche oltre, o il sabato mattina per qualche necessità.
Antonia e Valentino si sono
divisi le mansioni ma hanno sempre condiviso le risposte da dare ai cittadini,
non prima di essersi confrontati con l’amministrazione e gli uffici comunali.
Valentino sul territorio a documentare
con fotografie e parlare con la gente,
Antonia ad occuparsi delle cose più burocratiche usando i moderni sistemi
di comunicazioni. In 10 anni sono state ricevute 2046 mail di cui 18 a mezzo
APP Municipium mentre 240 barzanesi hanno preferito l’accesso allo sportello.
Le segnalazioni più gettonate
sono state le buche nell’asfalto, gli allagamenti stradali, le siepi e gli
alberi che invadevano la careggiata, parchetti sporchi soprattutto nel week end
, lampioni spenti, disturbo della quiete, deiezioni canine; poi con l’avvento
di Facebook molte di queste venivano scritte nei gruppi dove il Sindaco dava
prontamente delle risposte. In piena pandemia Covid, la mail dello sportello
del cittadino, così come quella del Sindaco, è stata un punto di riferimento
per richieste di aiuto per consegna della spesa e dei farmaci, per le modalità
di ritiro dell’immondizia ma questo solo
quando l’ATS era in ritardo a comunicare al Sindaco i soggetti positivi, o
domande sulle misure adottate nelle differenti fasce.
A questo si aggiungono tutta una serie di
servizi offerti alla cittadinanza come la compilazione delle domande per Bonus
Bebè, Bonus Famiglia, Dote Sport, Dote Scuola, SPID, ricorsi per multe non
dovute stradali e non, provenienti da altre amministrazioni, servizi vari sulle
utenze, solo per citarne alcuni. Si potrebbe scrivere un libro e per questo nel
2018 Antonia ha raccolto in un blog, che
conta mediamente oltre 1000 lettori al mese, https://sportellodelcittadino.blogspot.com parte
di queste richieste risolte, per essere
a disposizione di altre persone.
Altro lavoro svolto dallo
Sportello è stata la collaborazione con l’amministrazione per la distribuzione dei sacchetti
dell’immondizia, la gestione del sito istituzionale e delle newsletter fino al
2016, il supporto per i comunicati vari alla cittadinanza e alla Stampa e
servizio molto importante l’organizzazione e la gestione del Controllo del
Vicinato che ha richiesto un impegno non indifferente.
La soddisfazione personale è
stata enorme, così come sono stati gratificanti i risultati, ma anche l’impegno
non è stato indifferente perché dietro ad una richiesta ci poteva essere un
lavoro grande da svolgere, ma il sapere di aver fatto qualcosa di utile ogni
volta ci riempiva di gioia.
La cosa che più mi ha ferita, continua Antonia, è stata quando
un cittadino con tanta rabbia mi ha detto se io e Valentino non ci vergognavamo a rubare i soldi ai barzanesi perché non ci credeva che facevamo gratuitamente tutte queste cose.
Con la scadenza del mandato
amministrativo, scade anche il servizio dello Sportello del Cittadino. Sarà la
nuova amministrazione a decidere se mantenerlo oppure no. Da parte di Antonia
se ci sarà una collaborazione, sarà minima e questo solamente per motivi
personali, da parte di Valentino ci sarà ancora piena disponibilità.
Dopo 10 anni è doveroso
ringraziare alcune persone che hanno permesso il successo dello sportello.
Antonia desidera ringraziare
Giuseppe Spada, per avermi coinvolto nel gruppo ( ero arrivata da poco tempo ad
abitare a Barzanò e non conoscevo nessuno), il Sindaco
Giancarlo Aldeghi, che pur conoscendomi da poco mi ha affidato un compito
importante, il mio compagno di viaggio Valentino, per tutti gli insegnamenti
che mi ha dato in merito all’ amministrazione pubblica, mio marito Roberto (
ex-presidente della Proloco) per non essersi mai arrabbiato per aver trascurato
la famiglia ma al contrario per avermi sempre sostenuta, mio
papà, ora in cielo, per avermi insegnato l’umiltà, il senso di responsabilità e
la disponibilità gratuita verso gli altri e tutti i cittadini che si sono
rivolti a noi, chiedendo scusa a quelli a cui, non per nostra volontà, non
abbiamo potuto dare le risposte che si aspettavano.
Per Valentino, la maggior
soddisfazione è quella di aver contribuito insieme ad Antonia a rendere
coscienti i cittadini, che i veri protagonisti della soluzione dei piccoli
problemi del paese sono i cittadini
stessi.
In che modo? Con un modo il
nostro di rapportarci a loro sincero e convinto, che li gratificava, che li
faceva sentire partecipi della vita amministrativa e che li spronava a
continuare. Quando ci segnalavano un problema che veniva risolto, a volte ci
dicevano Grazie. Noi rispondevamo che il Grazie più grande andava a loro,
perché se il problema veniva risolto, era grazie alla loro segnalazione, e
quindi grazie a loro se il paese era migliore di prima.
Questo è un metodo che porta a
dei risultati gratificanti soprattutto se il tempo che investi e quello che
fai, lo fai con passione e anche competenza. Esperienza e competenza aiutano a
saper distinguere se un problema segnalato può essere risolto subito o se
comporta un impegno maggiore.
Io mi considero veramente
soddisfatto di aver lavorato in questi 10 anni con Antonia, una persona
competente, preparata, meticolosa, che non ha mai lasciato niente al caso.
Per fare solo un esempio, se la
bellissima realtà del Controllo di Vicinato voluta dall’Amministrazione
Comunale che opera in modo molto attivo ed è presente sull’intero territorio è
grazie ai tanti volontari e in primis ai Coordinatori, ma soprattutto ad Antonia che ha dedicato a questo progetto
tutta la sua passione.
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