UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO, UN OBBLIGO DI LEGGE: A BARZANO' E' SVOLTO DA VOLONTARI

 


COS'E' L'UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO CHIAMATO ANCHE URP?

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è un servizio nato per favorire e semplificare i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione, affinchè ogni cittadino possa esercitare il proprio diritto di conoscere, partecipare e fruire dei servizi offerti dalle Amministrazioni pubbliche.

e ancora...

L'Ufficio relazioni con il pubblico è il punto di contatto dell'Ente con cittadini, imprese, associazioni, enti pubblici e privati.

QUANDO SONO STATI ISTITUITI?

sono uffici introdotti nell'organigramma della pubblica amministrazione italiana nel 1993.

Vennero istituiti col d.lgs 3 febbraio 1993, n. 29 e resi obbligatori dalla legge 7 giugno 2000, n. 150 che ha disposto che le amministrazioni pubbliche individuino, nell'ambito della propria struttura, uffici per le relazioni con il pubblico al fine di garantire la piena attuazione della legge 7 agosto 1990 n. 241.


QUALI SONO I COMPITI DELL'URP?

L’Urp:

- Ascolta e orienta il cittadino, mettendolo in condizione di usufruire di tutti i Servizi dell'ente.
- Fornisce informazioni di carattere generale sull'attività dell'Ente, sulla sua organizzazione interna.
- Pubblica schede informative sulle attività e i procedimenti amministrativi complete dei nominativi dei responsabili e della modulistica necessaria.
- Garantisce il diritto di accesso agli atti e ai documenti amministrativi.
- Raccoglie segnalazioni e reclami dei cittadini sul funzionamento e il miglioramento dei servizi.

Nel 2011, con l'insediamento dell'amministrazione Aldeghi e confermato successivamente dall'amministrazione Chiricò, è stato istituito "Lo Sportello del Cittadino" al fine di garantire una parte di questi servizi che per legge tutti gli enti pubblici hanno l'obbligo di assicurare.

L'amministrazione avrebbe potuto, così come avviene in alcuni comuni limitrofi, assumere del personale o avvalersi di consulenti esterni a pagamento. Ha preferito invece individuare due volontari esperti per non pesare sul bilancio comunale e di conseguenza sulle tasse dei barzanesi.

In qualità di volontaria che da oltre dieci anni svolge questo compito con passione e dedizione, trovo inaccettabile leggere commenti e battute davvero squallide come quelle apparse dopo la pubblicazione del resoconto dell'attività dello sportello del cittadino del 2021.


    


Nessun commento:

Posta un commento