immagine dal sito INPS
Dopo la richiesta fatta da un cittadino, pubblico le informazioni in merito al nuovo assegno unico per figli a carico.
Dal 1 luglio 2021 partirà il nuovo sostegno economico alle famiglie con figli a carico che di fatto raggruppa in un unico importo i precedenti aiuti già erogati distintamente. (bonus mamma, bonus bebè, assegni familiari, detrazioni per figli a carico)
L'assegno unico sarà riconosciuto per ogni figlio a carico ancor prima della sua nascita, dal settimo mese di gravidanza al ventunesimo anno di età e per quanto riguarda l'importo si parla di cifre che vanno dagli 80 euro ai 250 euro mensili da calcolare in base all'età del figlio e al valore dell' ISEE del nucleo familiare.
L'assegno unico 2021 è riconosciuto a favore di
- cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione europea, o suo familiare, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero di uno Stato non appartenente all’Unione europea in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o del permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di ricerca di durata almeno annuale;
- soggetti tenuti al pagamento dell’imposta sul reddito in Italia;
- residenti e domiciliati in con i figli a carico in Italia per la durata del beneficio;
- residenti in Italia per almeno due anni, anche non continuativi, ovvero titolari di un contratto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato di durata almeno biennale.
Tra le novità principali dell’assegno unico vi è il carattere di universalità: spetterà anche ai titolari di partita iva.
Clicca qui per leggere il provvedimento per intero pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Come sopra detto per il calcolo servirà l'ISEE. Sarà necessario affrettarsi o se in possesso di SDI sarà possibile scarica l'ISEE precompilato come già spiegato precedentemente. (vedi post)
Condividi il Post
Nessun commento:
Posta un commento