giovedì 5 ottobre 2023

IL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE, COS'E' E COME ATTIVARLO

 


Il servizio di assistenza domiciliare è costituito dal complesso di prestazioni di natura socio assistenziale effettuate prevalentemente al domicilio dell’utente con particolare riferimento a categorie di soggetti quali anziani, disabili e comunque a favore di quei soggetti che manifestano una grave difficoltà in termini di autonomia.

 Riferimenti normativi:

Il presente articolo fa riferimento alle disposizioni della legislazione nazionale, regionale e di programmazione zonale, in particolare:

 Legge nazionale n. 328/00 – “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”; 

Legge regionale n. 3/08 – “Governo della rete degli interventi e dei servizi alla persona in ambito sociale e sociosanitario”;

 Decreto Legislativo n. 130/00 – “Disposizioni correttive ed integrative del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 109, in materia di criteri uniformati di valutazione della situazione economica dei soggetti che richiedono prestazioni sociali agevolate”;

 Il vigente Piano di Zona dell’Ambito Distrettuale di Merate per la programmazione della rete d’offerta sociale; 

La Linea Guida del Servizio di Assistenza Domiciliare (S.A.D.), approvato dall’Assemblea Consortile di Retesalute Azienda Speciale Consortile di Merate il 29 ottobre 2009; 

La Deliberazione del Consiglio Comunale n. 57 del 11 novembre 2008 in merito al conferimento della gestione del Servizio di Assistenza Domiciliare (S.A.D.) a Retesalute Azienda Speciale Consortile da parte del Comune di Barzanò.

SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE A FAVORE DI ANZIANI, DISABILI E/O NUCLEI FAMILIARI IN DIFFICOLTA’ (S.A.D.) 

Definizione

 Il Servizio di Assistenza Domiciliare (S.A.D.) è un servizio assistenziale che aiuta le persone con problemi di non autosufficienza a svolgere le attività della vita quotidiana, affinché esse possano continuare a vivere nella propria casa e nel proprio ambiente di vita. Il Servizio consiste in un insieme di interventi di assistenza svolti da operatori specializzati al domicilio della persona assistita. Nel realizzare questi interventi, viene dedicata attenzione alla relazione con la persona stessa, con i suoi familiari e con coloro che le prestano le cure necessarie.

Finalità 

Il Servizio di Assistenza Domiciliare si propone di: 

• provvedere alle mancanze di autonomia dell’assistito nelle sue personali necessità igienico sanitarie e di relazione; 

• mantenere e/o recuperare il benessere fisico e mentale della persona assistita; 

• evitare o comunque ridurre i rischi di isolamento e di solitudine cui può andare incontro la persona assistita.  

Bacino d’utenza

 Il Servizio di Assistenza Domiciliare può essere richiesto da tutti i cittadini residenti nel territorio del Comune di Barzanò, indipendentemente dalle condizioni economiche e sociali. Le persone non residenti ma domiciliate nel Comune, possono usufruire del S.A.D. solo attraverso specifici accordi con il loro Comune di residenza, che deve rispondere del costo del servizio. 

Destinatari 

Il Servizio di Assistenza Domiciliare si rivolge a persone e famiglie che si trovano in particolari situazioni sociali e sanitarie, nello specifico a: 

1. anziani in condizioni di totale o parziale non autosufficienza; 

2. persone riconosciute disabili o temporaneamente non autosufficienti; 

3. nuclei familiari in difficoltà. 

Hanno priorità nell’erogazione del servizio concordato e nella definizione delle fasce orarie di intervento:

 1. le persone sole, di qualsiasi età, rese gravemente inabili da infermità o da handicap, con priorità agli ultra-sessantacinquenni; 

2. le persone di qualsiasi età rese gravemente inabili da infermità o da handicap che vivono in famiglia, come integrazione nel soddisfacimento delle necessità più elementari, con priorità agli ultra-sessantacinquenni; 

3. tutte le altre situazioni di bisogno, anche temporanee. 

A parità di esigenze ha la precedenza il cittadino con un valore I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) inferiore. 

Tra le tipologie di prestazione richieste ha la precedenza l’intervento di igiene personale.

Caratteristiche delle prestazioni 

Gli interventi del Servizio di Assistenza Domiciliare, distinti per tipologie e corrispondenti a specifiche aree di bisogno, sono i seguenti:

 a) IGIENE PERSONALE: − cure igieniche parziali e/o totali, − alzata dal letto, − vestizione, − movimento degli arti invalidi, − accorgimenti per una giusta posizione degli arti in condizione di riposo, utilizzo di ausili, corretta deambulazione.

b) AIUTO E CURA NELL’ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA CASA

c) CURA DELL’ALIMENTAZIONE, PREPARAZIONE O FORNITURA DEL PASTO

d) INTERVENTI IGIENICO-SANITARI DI SEMPLICE ATTUAZIONE

e) ATTIVITA’ TENDENTI A FAVORIRE LA VITA DI RELAZIONE

f) PRESTAZIONI DI SEGRETARIATO SOCIALE (a cura dell’Assistente Sociale)

Tempi del S.A.D.

 Il Servizio di Assistenza Domiciliare funziona: 

• per tutto il corso dell’anno, tranne i giorni festivi (non esistono cioè periodi di chiusura del servizio durante l’anno); 

• con cadenza settimanale dal lunedì al sabato;

• tutti i giorni: o dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 21.00; o il sabato dalle ore 7.00 alle ore 13.00. 

I giorni e gli orari effettivi di ciascun singolo intervento vengono definiti nel Piano Assistenziale Individualizzato e stabiliti dall’Assistente Sociale, in base al bisogno del richiedente. 

 Modalità e procedure di accesso

 A seguito di una segnalazione di un bisogno assistenziale, oppure di una richiesta diretta dell’utente o dei suoi familiari/parenti, l’Assistente Sociale Comunale approfondisce la situazione attraverso un’indagine sociale finalizzata alla valutazione della situazione specifica. 

Se il Servizio di Assistenza Domiciliare è la risposta al bisogno, l’interessato (oppure il familiare/parente o l’amministratore di sostegno) presenta al Servizio Sociale comunale la richiesta formale di servizio domiciliare. 

L’Assistente Sociale comunale costruisce il Piano di Assistenza Individualizzato (P.A.I.) entrando nel merito della situazione familiare e coinvolgendo i richiedenti. La richiesta di attivazione del servizio S.A.D. con il progetto di assistenza domiciliare condiviso da tutti gli attori viene inviato all’Azienda Speciale Consortile Retesalute. 

Il Coordinatore S.A.D. di Retesalute programma l’intervento, individua l’operatore Ausiliario socio-assistenziale adeguato e comunica il nominativo ed anche l’orario settimanale dell’intervento all’Assistente Sociale Comunale.

 L’Assistente Sociale comunale si accorda con l’operatore Ausiliario socio-assistenziale per un momento di presentazione della situazione e per una visita domiciliare di presentazione presso l’utente.

 L’intervento di assistenza domiciliare può essere modificato, su indicazione dell’Assistente Sociale, in base alla rivalutazione dei bisogni della persona assistita.

Diritti e doveri dell’utenza

 I rapporti tra il personale e i destinatari del servizio devono essere improntati al reciproco rispetto, esprimersi nelle forme di un comportamento corretto e dignitoso e svolgersi in clima di serena e cordiale collaborazione. 

 Cessazione del Servizio

 Il Servizio di Assistenza Domiciliare può cessare in caso di: 

- rinuncia al servizio da parte dell’utente e/o dei familiari; 

- decesso o ricovero definitivo presso strutture residenziali, qualora i restanti familiari conviventi non necessitino ulteriormente del servizio stesso; 

- venir meno dei requisiti e/o dei motivi d’ammissione al servizio;

- non accettazione da parte dell’utente e/o dei suoi familiari delle prestazioni previste nel piano assistenziale concordato; 

- mancanza di rispetto nei confronti del personale del servizio (aggressioni verbali, molestie, minacce, ecc.); 

- ripetute assenze da parte della persona assistita durante l’orario del servizio senza avere preventivamente avvertito il Coordinatore del S.A.D. o l’Ausiliario socioassistenziale; 

- mancato pagamento della quota oraria a carico dell’assistito, dopo un primo sollecito scritto;

Risorse finanziarie e costo del Servizio 

Il costo del servizio è sostenuto con fondi del Comune, con Fondo Sociale Regionale (ex Circolare n. 4) e mediante la compartecipazione dell’utenza. 

Per approfondimenti si rimanda al regolamento presente sul sito del Comune.

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