domenica 31 maggio 2020

DAL MEDICO DI BASE SENZA APPUNTAMENTO


Può il medico di base rifiutarsi di riceverti se non hai preso un appuntamento?

Si sono rivolti al mio sportello alcuni cittadini che non sono stati ricevuti dal proprio medico perchè privi di appuntamento.

Certo, è vero il medico curante può organizzare liberamente il suo lavoro ma ha anche l'obbligo di non far venir meno la propria attività a servizio degli assistiti come recita anche il codice deontologico:

Obbligo di intervento
Il medico, indipendentemente dalla sua abituale attività, non può mai rifiutarsi di prestare soccorso o cure d’urgenza e deve tempestivamente attivarsi per assicurare ogni specifica e adeguata assistenza.
Pertanto se un paziente si presenta presso lo studio medico senza appuntamento poichè manifesta una situazione di emergenza e durante l'orario di presa degli appuntamenti tale situazione era assente, il medico, al termine di tutti gli appuntamenti ha l'obbligo di visitare il cittadino pena una denuncia presso l'ordine dei medici di competenza.
Personalmente sono stata indirettamente vittima di questo rifiuto.
Qualche anno fa, la bimba di amici, ha accusato un malore mentre si trovava a scuola, verso le 11 del mattino. Alla sera, essendoci l'ora di ricevimento della pediatra, mamma e figlia si sono recati all'ambulatorio priva di appuntamento in quanto era possibile prenotare lo stesso solo dalle ore 8:00 alle ore 9:00  ma a quell'ora la bambina stava benissimo.
La pediatra si è rifiutata, invitandola a ritornare il giorno seguente.
Avvisata dell'accaduto ho preso in mano la situazione, ho chiamato il medico comunicandole che avrei portato personalmente la bambina al pronto soccorso ma contestualmente avrei fatto un esposto all'ordine dei medici.
Volete sapere com'è andata a finire?
"Non ho mai dato una risposta del genere e mai mi permetterei. La signora essendo straniera e quindi conoscendo poco l'italiano non ha capito correttamente. La faccia subito venire qui  in ambulatorio quando è più comoda anche alle 21 di questa sera che l'aspetto, tanto ho del lavoro di segreteria da ultimare e mi devo fermare fino tardi" queste le parole della pediatra.

Vi è piaciuto questo Post? Condividilo


Nessun commento:

Posta un commento