mercoledì 2 ottobre 2019

NOVITA' PER I VEICOLI PIU' INQUINANTI

Dal 1 ottobre è possibile aderire a Move-In (monitoraggio dei veicoli inquinanti). E' il progetto sperimentale della Regione Lombardia  che consente ai cittadini che fanno un uso limitato dei veicoli più inquinanti (da 1.000 a 7.000 km/anno per i privati e da 2.000 a 9.000 per i veicoli commerciali a seconda delle motorizzazioni) di ottenere una deroga chilometrica alle limitazioni previste dalle disposizioni regionali nell'ambito dell'Accordo di Bacino Padano (I cittadini proprietari di auto benzina Euro 0 e Diesel Euro 0,1,2 e 3 che non possono circolare dal  lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30).

Tale deroga sarà possibile installando una scatola nera (black-box)  che consentirà di monitorare le percorrenze, tenendo conto dell'uso effettivo del veicolo e dello stile di guida adottato. Le limitazioni alla circolazione non scatteranno più in funzione dell'orario e del giorno settimanale, ma solo a seguito dell'esaurimento del chilometraggio permesso a ciascuna tipologia di veicolo. 

L'obiettivo della Regione Lombardia  è limitare le emissioni senza impedire la mobilità. 


Per aderire al servizio, il proprietario del veicolo, utilizzando SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CNS (Carta nazionale dei Servizi con lettore e PIN), può accedere alla piattaforma regionale dedicata al servizio http://www.movein.regione.lombardia.it

Una volta registrati e dopo aver inserito i dati del proprio veicolo, è possibile scegliere il fornitore del servizio telematico (TSP) accreditato al progetto Move-In.
Successivamente, stabilito il contatto con il TSP, sarà possibile decidere in quale officina recarsi per l'installazione della black-box. 

La scatola nera (black-box) di Move-In andrà installata presso i centri autorizzati indicati dal TSP prescelto. Il costo è pari a 50 euro per il primo anno (30 euro per l'installazione e 20 euro fornitura del servizio) e a 20 euro a ogni rinnovo. 

Per leggere l'intero articolo, clicca qui.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora condividilo con i tuoi amici.


Nessun commento:

Posta un commento