Essa ha inoltre sostituito il vecchio tesserino verde contenente il Codice Fiscale emesso dall'anagrafe tributaria.
Vale di norma 6 anni e qualche giorno prima della sua scadenza viene spedita automaticamente la nuova tessera al cittadino all'indirizzo di residenza risultante nell'anagrafica tributaria.
Ma cosa succede in caso di furto, smarrimento o deterioramento della tessera?
Per la richiesta della nuova tessera sono disponibili diverse modalità:
a) on line, sul sito dell’Agenzia delle entrate
Per richiedere una Tessera Sanitaria (TS - senza microchip) è disponibile un servizio in area libera che non prevede quindi alcuna registrazione. Questo servizio permette di chiedere l’emissione di un duplicato, indicando il codice fiscale o i dati anagrafici completi. Per evitare un uso improprio o fraudolento del servizio, in considerazione del fatto che si sta operando in area non riservata, viene chiesto all’utente di indicare anche alcuni dati relativi alla dichiarazione dei redditi e la motivazione della richiesta. La pagina “Richiesta del duplicato”, per codice fiscale o per dati anagrafici.
Per ottenere un duplicato di una Tessera Sanitaria con microchip (TS-CNS) occorre accedere, invece, in area riservata dei servizi telematici dell’Agenzia delle entrate, mediante le credenziali SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), la CIE (Carta d’Identità Elettronica), la CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
b) con e-mail o Pec all’Agenzia delle entrate
Il contribuente può trasmettere a un ufficio dell’Agenzia delle entrate, via Pec (Posta elettronica certificata) o e-mail, il modulo di richiesta (modello AA4/8), compilato e sottoscritto, allegando una copia del documento di identità. La sottoscrizione del modulo può avvenire anche con firma digitale. I contatti sono reperibili nella pagina del sito che riporta “gli indirizzi degli uffici locali”.
c) presso un qualunque ufficio dell’Agenzia delle entrate
d) mediante richiesta alla propria ASL
e) attraverso il servizio web sul portale “Sistema tessera sanitaria”
Il servizio consente di scaricare in formato PDF e stampare una copia cartacea della propria tessera sanitaria. Il servizio è disponibile per le tessere con scadenza 2020 o anni successivi e per utilizzarlo è necessario accedere all’area riservata del cittadino, utilizzando le credenziali SPID, Fisconline e TS-CNS attivata.
Cliccando qui puoi accedere direttamente al sito dell'Agenzia delle Entrate per scegliere l'opzione desiderata.
Condividi il Post
Nessun commento:
Posta un commento