sabato 1 giugno 2024

COSA FARE SE MANCA IL FOGLIO MATRICOLARE E NON PUOI ANDARE IN PENSIONE

 


Tra i contributi figurativi che si possono far valere ai fini pensionistici, c'e' il servizio militare, riconoscimento dovuto sia per i soggetti che hanno svolto il servizio militare sia per quelli che hanno svolto il servizio civile come gli obiettori di coscienza. 

La mancanza dell'anno di contribuzione figurativa può addirittura far ritardare di un anno il diritto alla pensione, come stava succedendo ad un cittadino della provincia di Frosinone che aveva smarrito il foglio matricolare attestante l'avvenuto servizio militare.

Il Comune di Barzanò che aveva già in passato risolto un caso del genere ha inviato il proprio suggerimento.




Il passaggio è molto semplice:

L'ufficio anagrafe ci ha riferito che le date del periodo di leva, sono depositate anche nei ruoli matricolari dell'archivio corrente se la persona risiedeva a Barzano' al momento del servizio militare. L'ufficio non può rilasciare alcuna certificazione, che può essere richiesta solamente al Distretto Militare, da pochi anni trasferito a Milano, ma può solo riferire a voce le date di inizio e fine del servizio militare, che per la richiesta inserita online, sul sito dell'Inps nell'apposita sezione, dopo essersi accreditati, sono sufficienti per procedere, non essendo obbligatorio allegare alcun certificato.

Naturalmente serve qualche giorno per evadere la richiesta del cittadino, dovendo l'ufficio verificare il tutto in archivio. 

Per chi, all'epoca del servizio militare non era residente a Barzanò, potrà rivolgersi al comune competente.

La maggior parte delle volte, l'utilizzo di questa contribuzione figurativa è utilissima per raggiungere una determinata soglia di carriera per una altrettanto determinata misura pensionistica, ma anche per determinare un maggiore importo di pensione spettante. A volte questo riscatto può danneggiare il richiedente, escludendolo da quei vantaggi che può offrire il metodo contributivo.

Clicca qui per approfondire quando conviene riscattare i contributi figurativi del servizio militare.

Condividi il Post.



Nessun commento:

Posta un commento