domenica 5 febbraio 2023

COME SI DIVENTA PRESIDENTE, SEGRETARIO O SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE

 



Apriranno domenica 12 febbraio alle ore 7 fino alle ore 23 e lunedì dalle ore 7 alle ore 15 i seggi per votare per il rinnovo del consiglio regionale e del Presidente della Regione Lombardia.

Ma cos'è un seggio? Come funziona? 

Si chiamano informalmente "seggi" ma in realtà sono "uffici elettorali". L'espressione "seggio elettorale" fa riferimento sia al luogo in cui gli elettori vanno a votare, di solito all'interno delle scuole, che restano chiuse prima e dopo le operazioni di voto, sia alle persone che prestano servizio. All'interno dei seggi la propaganda politica è vietata.

I seggi elettorali sono formati ciascuno da un Presidente nominato dalla Corte di Appello competente per territorio, un numero variabile di Scrutatori, quattro di norma per le consultazioni elettorali, indicati dalla commissione elettorale comunale e un Segretario che viene designato dal Presidente.

Uno degli scrutatori, su incarico del Presidente del seggio, assume le funzioni di vice-presidente.

Per la legittimità delle operazioni elettorali devono trovarsi sempre presenti almeno 3 componenti dell'ufficio, uno dei quali deve essere il presidente o il vice-presidente.

I rappresentanti dei candidati o delle liste, se regolarmente accreditati, possono avere accesso alla sala delle votazioni, ma le schede possono essere toccate solo dai componenti dell'ufficio elettorale.

Ma come si può diventare Scrutatore, Segretario o Presidente di seggio?

Ogni anno ciascun Comune aggiorna i rispettivi albi con i candidati che hanno manifestato la propria volontà ad essere inseriti inviando la rispettiva domanda visibile a questo link.

I candidati idonei alla nomina di Presidente verranno inviati alla Corte d'Appello e da questo registro il presidente nominerà i presidenti di seggio. 

Ma stanno per svolgersi le elezioni e sono iscritto all'Albo; sarò chiamato automaticamente a presiedere un seggio?

No. Prioritariamente ma non obbligatoriamente saranno nominati i cittadini iscritti all'Abo che abbiano presentato istanza di disponibilità alla nomina, al Presidente della corte di Appello. Qualora le istanze fossero in numero insufficiente, il Presidente della Corte nominerà ulteriori presidenti tra gli iscritti all'Albo. L'istanza deve essere presentata tra i 60 e i 45 giorni precedenti le elezioni.

L'iscrizione all'albo è permanente pertanto se si desidera cancellare la propria iscrizione bisogna inviare una richiesta al Presidente della Corte di Appello o direttamente o per il tramite del proprio Comune di residenza.

Se sono stato nominato ma sono impossibilitato a svolgere la funzione devo tempestivamente motivare e documentare il mio impedimento al presidente della Corte scaricando e compilando il modulo prestampato.

Gli scrutatori invece che hanno dato la propria adesione e che sono stati inseriti nell'albo degli scrutatori, vengono scelti da una commissione elettorale formata dal Sindaco e  da consiglieri di maggioranza e di minoranza. 

Anche in questo caso l'iscrizione non deve essere rinnovata ogni anno e resta quindi valida finchè non viene presentata una domanda di cancellazione e la persona nominata deve assolvere la sua funzione se non per un impedimento grave e comprovato.

Il Segretario, invece, viene scelto direttamente dal Presidente di seggio, deve essere cittadino italiano, maggiorenne ed iscritto alle liste elettorali del Comune in cui farà il segretario di seggio. Per essere nominato, deve aver conseguito almeno un diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Presidente, segretario e scrutatori diventano pubblici ufficiali durante le loro funzioni quindi responsabili per tutti i reati o le omissioni del caso.

Sei pronto per la prossima nomina a Presidente di seggio, Segretario o Scrutatore?

Condividi il Post



Nessun commento:

Posta un commento