![]() |
| Foto: Fabio Brambilla |
E' stato un lungo lavoro ma alla fine siamo orgogliosi del risultato.
Il primo contatto con la direttrice della filatelia del territorio, dott.ssa Loredana Lenza ( la prima a destra) è avvenuto il 7 gennaio u.s, dopo aver cercato il suo numero su internet e dopo essere venuti a conoscenza dell'emissione di un francobollo celebrativo il 25 marzo dedicato a Luciano Manara in occasione del bicentenario della nascita.
Non sapeva dove fosse Barzanò e nemmeno che le spoglie dello stesso fossero conservate proprio in questo Comune.
Dopo il primo incontro avvenuto nel Palazzo Comunale con altri membri del Gruppo Turismo, siamo arrivati alla giornata del 15 giugno con la celebrazione dell'annullo filatelico.
Alla manifestazione è intervenuta anche la dott.ssa Mara Minasi (la seconda da destra), Responsabile del Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, del Mausoleo Ossario Garibaldino e Villa Doria Pamphili e Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma capitale, da noi contattata il 25 marzo, dopo aver letto che la stessa stava organizzando nella capitale la manifestazione "Luciano Manara: Un bersagliere per la libertà". Felicissima di questa telefonata, durante il suo evento, ha ricordato ai romani presenti, l'ubicazione a Barzanò in provincia di Lecco del Mausoleo di questo grande eroe.
L'arch. Roberto Nivolo, conservatore del Museo Risorgimentale di Asti (il terzo a destra) da anni sta cercando di mettere in rete tutti i musei risorgimentali quindi anche lui felicissimo di aver partecipato.
Il quarto a destra è il Sindaco di Missaglia, Paolo Redaelli, il Sindaco di Barzanò, Gualtiero Chiricò, il consigliere regionale Zamperini, la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hoffman e il consigliere regionale Fragomeli. Presente anche il Sindaco di Cremella, Cristina Brusadelli, Stefano Cereda che ha redatto una tesi su Luciano Manara e Michele Vitali la cui famiglia ha donato al Comune la bandiera originaria sventolata durante le Cinque Giornate di Milano, purtroppo non visibili nella vignetta.

Nessun commento:
Posta un commento