|
facsimile dal sito cartaidentitainterno.gov.it
|
La Carta d'identità elettronica o meglio conosciuta come CIE è il documento d'identità dei cittadini italiani emesso dal Ministero dell'Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato che, grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l'accertamento dell'identità del possessore e l'accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia che nei paese dell'Unione Europea oltre che rappresentare l'identità digitale del cittadino.
Tutti i cittadini possono richiedere la CIE presso il proprio comune di residenza o nel caso di cittadini italiani residenti all'estero, presso il proprio consolato di competenza.
Vediamo qui di seguito 2 particolari casi per ottenere la carta d'identità che ci sono stati sottoposti al ns sportello:
Per ottenere la CIE sono necessari 6 giorni di tempo.
Come faccio se devo partire urgentemente per un viaggio di lavoro e sono sprovvisto di un altro documento di riconoscimento come ad esempio il passaporto?
Solo in casi di reale e documentata urgenza e sprovvisti di un qualsiasi altro documento di riconoscimento, per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi o gare pubbliche è possibile richiedere la carta d'identità cartacea in deroga.
Come posso richiedere la CIE se sono definitivamente o temporaneamente impossibilitato a deambulare e non posso recarmi in Comune?
La CIE (Carta di identità elettronica) non può essere emessa su delega. E’ tuttavia possibile iniziare la pratica allo sportello e registrare la firma dell'interessato presso l’abitazione. Così facendo però, non verranno registrate le impronte digitali. Se il cittadino ha una impossibilità permanente alla registrazione delle impronte, la CIE avrà durata di 10 anni ma, nel caso l’impossibilità fosse momentanea, la CIE avrà durata di soli 12 mesi.
La pratica verrà poi conclusa allo sportello e dovrà essere effettuato in simultanea il pagamento a mezzo bancomat/carta di credito sempre qui allo sportello. Si informa che il pagamento può essere effettuato anche da terze persone.
E’ possibile richiedere l’emissione del nuovo documento di identità già sei mesi prima della scadenza.
Tuttavia si consiglia di contattare l’Ufficio Anagrafe per organizzare bene l’eventuale registrazione della firma presso l’abitazione e per ricevere informazioni dettagliate sui documenti che servono per il rilascio della carta di identità.
Condividi il Post
Nessun commento:
Posta un commento