lunedì 20 giugno 2022

QUANDO TAGLIARE IL PRATO NEL COMUNE DI BARZANO'

 


Tagliare l'erba è un qualcosa di cui ogni prato ha bisogno per rimanere sano e presentabile soprattutto nel periodo estivo dove chi ha la fortuna di possedere un giardino può invitare amici e parenti per un pomeriggio di relax.

Allo sportello del cittadino sono però arrivate segnalazioni di disturbo della quiete per taglio prato in orari non consentiti dal regolamento comunale.

Riepiloghiamo qui sotto l'art.30 del regolamento di polizia urbana in vigore in merito all'uso di macchine da giardino.

Art. 30

 Uso di macchine da giardino 

1) L'uso di macchine e impianti rumorosi per l'esecuzione di lavori di giardinaggio è consentito nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00. Di sabato dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 20.00, nei giorni festivi dalle 16.00 alle 20.00.

 2) L'impiego di macchine e di impianti per lavori di giardinaggio deve avvenire in modo tale da limitare l'inquinamento acustico anche con l'utilizzo di macchine conformi alle direttive CEE in materia di emissione acustica ambientale delle macchine ed attrezzature. 

3) La violazione di cui sopra comporta la sanzione amministrativa da € 50,00 a € 200,00 e la cessazione immediata dell’attività. 

Gli orari adottati dal Comune di Barzanò sono anche gli orari compresi nelle fasce che la guida "GIARDINAGGIO GREEN" recita come orari migliori per il taglio dell'erba:

"Mattina presto (tra le 6 e le 8)

Evita la mattina presto: è il momento peggiore della giornata per tagliare il prato.

Durante questo orario, l’erba solitamente è bagnata a causa della rugiada mattutina, della pioggia o dell'irrigazione, se l'avete impostata correttamente, rendendo difficile al tuo tosaerba o decespugliatore fare il suo lavoro.

Metà mattina (tra le 10 e le 12)

Tra le 8 e le 10 del mattino è il momento migliore della giornata per tagliare l’erba. Il motivo è che il prato ha bisogno di tempo per recuperare ed asciugarsi prima che arrivi la sera.

Quindi, poiché tagliare l’erba al mattino presto può danneggiarla e tagliarla nel primo pomeriggio rischia di bruciare il manto erboso, specialmente nei mesi più caldi a causa delle alte temperature, l’orario migliore è a metà mattina.

Primo pomeriggio (tra le 12 e le 16)

Il principale svantaggio di tagliare l’erba in questo orario è sicuramente il sole cocente. Oltre a farti attaccare la maglietta alla pelle, il caldo rischia di stressare il manto erboso.

Quindi, se per qualche motivo decidi di tagliare il prato a mezzogiorno, non tagliare l’erba di più di un terzo. Se ne tagli di più, rischi di esporre tutte le piccole piante che compongono il prato al sole più caldo della giornata che potrebbe danneggiarle.

Un’altra cosa da prendere in considerazione se stai tagliando il prato a mezzogiorno è che il tosaerba o il decespugliatore diventerà molto caldo: il motore potrebbe risentirne ed i componenti si consumeranno più in fretta.

Nel complesso sarebbe bene evitare di tagliare l’erba quando fa troppo caldo.

Tardo pomeriggio (tra le 16 e le 18)

Il tardo pomeriggio è il secondo miglior orario della giornata per tagliare il prato.

Quindi, se non sei riuscito ad alzarti tra le 8 e le 10 del mattino per curare il tuo prato, questa è la tua occasione. Il tempo nel tardo pomeriggio è ancora un po’ caldo, specialmente d’estate, ma non c’è il rischio che il sole bruci il prato. È anche sufficientemente presto per dare al prato abbastanza tempo per recuperare prima della tarda serata.

Sera (tra le 18 e le 20)

Tagliare il prato molto tardi è come tagliarlo molto presto: non è una buona idea. Sì, è più fresco la sera rispetto a mezzogiorno o al tardo pomeriggio ma tagliare il prato in questo orario non ne vale la pena.

Proprio come la mattina presto, tagliare l’erba in questo orario rischia di esporla a malattie e infezioni fungine indesiderate. Inoltre, l’erba non avrà abbastanza tempo per riprendersi prima di sera.

In breve, è meglio evitare di tagliare l’erba la sera."

Clicca qui per leggere la guida "GIARDINAGGIO GREEN".

Condividi il Post

Nessun commento:

Posta un commento