Al mio sportello si è rivolto un cittadino per chiedermi informazioni su come ottenere l'esenzione del canone Rai per la mamma gravemente malata e pertanto non più in grado di seguire i programmi TV.
Innanzittutto:
COS'E' IL CANONE RAI
Il canone di abbonamento alla Televisione è dovuto da chiunque abbia un apparecchio televisivo e si paga una sola volta all'anno. Dal 2016 è stata introdotta la presunzione di detenzione dell'apparecchio televisivo nel caso in cui esiste un'utenza per la fornitura di energia elettrica nel luogo in cui una persona detiene la propria residenza anagrafica.
QUALI SONO I CASI DI ESONERO
Sono esonerati dal pagamento del canone gli ultrasettantacinquenni con reddito non superiore a determinate soglie, i diplomatici e i militari stranieri e coloro che non detengono un apparecchio televisivo.
COME CHIEDERE L'ESONERO
L'Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione sul sito i tre diversi modelli per chiedere l'esonero dal canone che possono essere inviati o tramite raccomandata, o tramite Pec o consegnati in uno degli uffici territoriali presenti sul territorio.
Per visualizzare e scaricare i modelli e tutte le informazioni clicca qui
Nessun commento:
Posta un commento