Per rendere più semplice l'accesso a eventi e strutture, in Italia arriva la Certificazione verde COVID-19. Presto faciliterà anche gli spostamenti in Europa.
Acquisire la Certificazione verde COVID-19 è semplice. Sono stati previsti più canali, con o senza identità digitale, in piena autonomia o con un aiuto.
Tutte le certificazioni associate alle vaccinazioni effettuate saranno rese disponibili entro il 28 giugno. Se hai ricevuto via sms o email il codice per avvenuta vaccinazione, test negativo o la guarigione da COVID-19 puoi già scaricare la Certificazione verde.
La Certificazione verde COVID-19, in Europa “EU Digital COVID Certificate”, è rilasciata in Italia dal Ministero della Salute in formato digitale e stampabile.
- TRAMITE IL SITO WWW.DGC.GOV.IT
Dopo esserti autenticato con le tue credenziali SPID o CIE, puoi acquisire la Certificazione verde COVID–19
- CON TESSERA SANITARIA O DOCUMENTO DI IDENTITA'
- TRAMITE IL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO
- TRAMITE APP IMMUNI
- TRAMITE APP IO
Puoi acquisire la Certificazione verde COVID-19 utilizzando l’App IO, ricevendo direttamente un messaggio ogni volta che la Piattaforma nazionale rilascerà un certificato intestato a te.
Non appena aprirai il messaggio, l’App ti mostrerà il QR Code e i dati del tuo certificato, che potrai esibire direttamente da IO.
Puoi salvare il certificato con il suo QR Code nella memoria locale del tuo dispositivo mobile, così da poterlo mostrare facilmente anche in assenza di connessione a Internet.
Non devi quindi richiedere la Certificazione né inserire codici o altri dati: è sufficiente aver fatto almeno una volta l’accesso in App con SPID o CIE.
- CON L'AIUTO DI MEDICI DI FAMIGLIA, PEDIATRI O FARMACIE
Nessun commento:
Posta un commento