giovedì 18 maggio 2023

CHI PUO' CELEBRARE UN MATRIMONIO CIVILE?

 



In questo post affronteremo il tema del "chi può celebrare un matrimonio civile" secondo la legge italiana.

Il Sindaco del Comune di residenza, per il ruolo che occupa, è il designato ufficiale per la celebrazione delle cerimonie solenni, come un matrimonio.

Egli, ha la facoltà, qualora sia impossibilitato ad adempiere ai suoi obblighi, di delegare un'altra persona interna al comune, il vice-sindaco, il consigliere comunale, un assessore, il presidente di circoscrizione, il segretario e, in generale, qualsiasi dipendente comunale a tempo indeterminato.

Il Sindaco può inoltre delegare le sue funzioni ad un altro ufficiale di stato civile al suo pari nel caso che un cittadino decida di sposarsi in altro comune diverso rispetto a quello di residenza.

Ma è possibile avere un celebrante amico?

Assolutamente SI

Nel decreto del Presidente della Repubblica N.396/2000 al terzo comma dell'art. 1 si legge:


Le funzioni di ufficiale dello stato civile possono essere delegate ai dipendenti a tempo indeterminato del comune, previo superamento di apposito corso, o al presidente della circoscrizione ovvero ad un consigliere comunale che esercita le funzioni nei quartieri o nelle frazioni, o al segretario comunale. Per il ricevimento del giuramento di cui all'articolo 10 della legge 5 febbraio 1992, n.91, e per la celebrazione del matrimonio, le funzioni di ufficiale dello stato civile possono essere delegate anche a uno o più consiglieri o assessori comunali o a cittadini italiani che hanno i requisiti per la elezione a consigliere comunale.


Questo significa che qualsiasi persona maggiorenne, cittadina italiana, che goda dei diritti politici e civili, può essere delegata alla celebrazione delle nozze.

La vostra migliore amica, l'amico di famiglia o un parente POSSONO quindi celebrare le vostre nozze escluse solo le persone che hanno un legame di primo grado con uno degli sposi. Pertanto i genitori, fratelli, sorelle, nonni e figli NON POSSONO celebrare il vostro matrimonio in quanto collegati in linea diretta o indiretta perchè hanno un grado di parentela fino al secondo grado, mentre POSSONO celebrare il vostro matrimonio zii, cugini, nipoti e coloro che sono collegati a voi in modo collaterale con un grado di discendenza superiore al secondo.

Condividi il Post



Nessun commento:

Posta un commento