lunedì 4 luglio 2022

DIFENDITI COSI' DAL TELESELLING

 


E' partita a fine giugno "Difenditi cosi'" la prima campagna di comunicazione organizzata dal Garante della Privacy, ovvero da AGCM- Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato Libero e da ARERA- Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente, allo scopo di fornire ai consumatori consigli e informazioni per difendersi dall'insistenza o dalla scorrettezza di alcuni call center per la vendita di contratti-forniture, le più numerose su energia e gas,ma anche per offerte di telefonia e assicurazioni.

Facendo presa sui rincari dell'energia e sulla liberalizzazione del mercato, sono in aumento le pratiche di teleselling con call center sempre più invadenti e offerte commerciali che sfociano spesso in cambi di contratto non richiesti.

Sul nuovo sito DIFENDITICOSI' si possono trovare le indicazioni sui diritti dei consumatori e sulle segnalazioni più ricorrenti  con l'invito a prendersi tutto il tempo che serve per approfondire e decidere se cambiare il fornitore di energia o telefonia proposto da un call center e sulla rassicurazione che c'e' sempre il diritto di ripensamento.

I call center sono obbligati a identificarsi chiaramente dichiarando per conto di chi stanno chiamando e se lo richiedi comunicarti in che modo hanno avuto il tuo numero di telefono e soprattutto non c'e' alcun obbligo a concludere il contratto per telefono.

E' già stato affrontato in precedenza come scegliere il miglior fornitore di luce e gas per la fine del mercato tutelato. L'unico sito che l'Arera consiglia è il portale delle offerte per confrontare con semplicità e immediatezza le offerte presenti sul mercato. 

Clicca qui per rileggere il Post sulla Fine del mercato tutelato. 

E' possibile contattare AGCM al numero 800.166.661 dal lunedi al venerdi dalle 10 alle 14.

E' possibile contattare l'ARERA al numero 800.166.654.

Vai al sito ufficiale per tutti gli approfondimenti.

Condividi il Post.


Nessun commento:

Posta un commento