lunedì 10 aprile 2023

IL BARATTO AMMINISTRATIVO

 


BARATTO AMMINISTRATIVO e INTERVENTI DI CITTADINANZA ATTIVA

E' stato approvato lo stanziamento per poter presentare in Comune la domanda per essere ammessi al Baratto Amministrativo ovvero alla possibilità di pagare i debiti  con l’amministrazione locale attraverso lo svolgimento di attività di volontariato civico aventi ad oggetto la valorizzazione e la manutenzione del territorio e del patrimonio comunale o servizi di interesse generale.

Anche il Comune di Barzanò, con l’approvazione del regolamento per gli interventi di cittadinanza attiva e baratto amministrativo riconosce l’utilità sociale dell’attività di volontariato civico, espressione del contributo concreto al benessere della collettività, con l’obiettivo di radicare nella comunità forme di cooperazione attiva, rafforzando il rapporto di fiducia con l’istituzione locale e tra i cittadini stessi.

COME FUNZIONA IL BARATTO AMMINISTRATIVO

Ogni anno il responsabile del servizio contabile e del servizio tributi sono chiamati, se in possesso dei dati necessari, a predisporre un riepilogo dell’ammontare di morosità dei tributi per l’anno precedente, al fine di fissare con atto di Giunta l’importo complessivo del “baratto amministrativo”.

L’Ufficio tecnico, di concerto con la giunta predispone un progetto come contropartita dell’importo fissato  al fine di individuare il numero dei moduli composti da 8 ore ciascuno per l’ammontare complessivo.

I destinatari del baratto amministrativo sono residenti con età sino a 65 anni o disoccupati e con un indicatore ISEE non superiore a 18.000 euro che hanno tributi comunali non pagati, iscritti a ruolo e non ancora regolarizzati ovvero che hanno ottenuto contributi  come inquilini morosi non colpevoli negli ultimi tre anni.

Nel caso in cui l’importo totale delle richieste fosse superiore all’importo complessivo  del “baratto amministrativo”  sarà stilata una graduatoria con l’assegnazione di punteggi che cercherà di privilegiare le fasce sociali più deboli.

Qualora non fosse stato raggiunto il tetto stabilito, la parte restante sarà assegnata alle successive domande consegnate in ordine temporale.

L’attività da svolgere, assegnata al richiedente del baratto amministrativo, dovrà essere svolta esclusivamente dal richiedente medesimo e il mancato svolgimento per 3 volte delle attività senza giustificato motivo farà decadere questa opportunità.

A breve le modalità per la presentazione delle richieste.

Clicca qui per leggere il regolamento integrale.

 Condividi il Post



Nessun commento:

Posta un commento