BARATTO AMMINISTRATIVO e INTERVENTI DI CITTADINANZA ATTIVA
E' stato approvato lo stanziamento per poter presentare in Comune la domanda per essere ammessi al Baratto Amministrativo ovvero alla possibilità di pagare i debiti con l’amministrazione locale attraverso lo svolgimento di attività di volontariato civico aventi ad oggetto la valorizzazione e la manutenzione del territorio e del patrimonio comunale o servizi di interesse generale.
Anche il Comune di Barzanò, con l’approvazione del
regolamento per gli interventi di cittadinanza attiva e baratto amministrativo
riconosce l’utilità sociale dell’attività di volontariato civico, espressione
del contributo concreto al benessere della collettività, con l’obiettivo di
radicare nella comunità forme di cooperazione attiva, rafforzando il rapporto
di fiducia con l’istituzione locale e tra i cittadini stessi.
COME FUNZIONA IL BARATTO AMMINISTRATIVO
Ogni anno il responsabile del servizio
contabile e del servizio tributi sono chiamati, se in possesso dei dati
necessari, a predisporre un riepilogo dell’ammontare di morosità dei tributi per
l’anno precedente, al fine di fissare con atto di Giunta l’importo complessivo
del “baratto amministrativo”.
L’Ufficio tecnico, di concerto con la giunta predispone un
progetto come contropartita dell’importo fissato al fine di individuare il numero dei moduli
composti da 8 ore ciascuno per l’ammontare complessivo.
I destinatari del baratto amministrativo sono residenti con
età sino a 65 anni o disoccupati e con un indicatore ISEE non superiore a
18.000 euro che hanno tributi comunali non pagati, iscritti a ruolo e non
ancora regolarizzati ovvero che hanno ottenuto contributi come inquilini morosi non colpevoli negli
ultimi tre anni.
Nel caso in cui l’importo totale delle richieste fosse
superiore all’importo complessivo del “baratto
amministrativo” sarà stilata una
graduatoria con l’assegnazione di punteggi che cercherà di privilegiare le
fasce sociali più deboli.
Qualora non fosse stato raggiunto il
tetto stabilito, la parte restante sarà assegnata alle successive domande
consegnate in ordine temporale.
L’attività da svolgere, assegnata al richiedente del baratto amministrativo, dovrà essere svolta esclusivamente dal richiedente medesimo e il mancato svolgimento per 3 volte delle attività senza giustificato motivo farà decadere questa opportunità.
A breve le modalità per la presentazione delle richieste.
Clicca qui per leggere il regolamento integrale.
Nessun commento:
Posta un commento