La prima richiesta fatta da alcuni cittadini alla riapertura del mio sportello, dopo la pausa natalizia, è stata quella di avere informazioni in merito al nuovo modello ISEE 2020.
A partire dal 1° gennaio 2020, infatti, chi ha bisogno di accedere ad alcuni bonus o benefici assistenziali per ottenere la DSU ai fini Isee potrà collegarsi direttamente al sito dell’Inps e arrivare al calcolo con una modalità fai da te. Come avviene già per il 730 precompilato, non sarà più necessario avvalersi del Caf o di professionisti abilitati. In autonomia si potranno consultare i dati e le informazioni caricati dal sistema sul sito dell’INPS. L’utente non dovrà fare altro che integrare eventuali elementi mancanti.
ISEE precompilato sito INPS
L’accesso è riservato a chi possiede una delle seguenti credenziali:
- Credenziali PIN Inps come da apposita sezione del sito internet dell’istituto;
- Fiscoline per quanto attiene l’Agenzia delle Entrate;
- Identità SPID di livello 2 o superiore.
A partire dal 1° gennaio 2020 l’accesso all’Isee precompilato è consentito per quei nuclei familiari che nel triennio 2016-2018 abbiano presentato all’Inps la Dsu direttamente a cura del richiedente.
Isee 2020: quanto dura
L’Isee dura per l’intero anno in cui viene richiesto: pertanto l’Isee 2020, in qualunque momento sia richiesto, sarà valido fino al 31 dicembre 2020.
Condividi questo Post con i tuoi amici
Nessun commento:
Posta un commento