Alcuni cittadini mi hanno chiesto di aver trovato nella cassetta postale una lettera che annunciava il censimento e la visita di un rilevatore e volevano leggere in anteprima il questionario.
Si tratta della Rilevazione Areale
In cosa consiste la rilevazione Areale?
La rilevazione Areale è un’indagine in cui vengono rilevate tutte le famiglie presenti in alcune parti di territorio estratte dal Registro Statistico dei Luoghi.
Qual è l’obiettivo della rilevazione Areale?
La rilevazione Areale fornisce dati e informazioni utili a calcolare il numero dei residenti in ciascun Comune italiano. Si tratta di un’indagine campionaria annuale, condotta in un campione di aree in cui vengono rilevate tutte le famiglie e tutte le abitazioni.
Quali sono le unità di rilevazione dell’indagine Areale?
La popolazione di riferimento per le unità di rilevazione dell’indagine Areale è costituita dalle famiglie che risultano abitualmente dimoranti nei Comuni campione, i relativi componenti e alloggi.
Quante famiglie sono coinvolte nella rilevazione Areale?
La rilevazione Areale coinvolge circa 2.800 Comuni ogni anno a partire dal 2018 fino al 2021. Di questi, circa 1.100 sono coinvolti annualmente, mentre gli altri soltanto nell’anno di estrazione del Comune, a rotazione.
Il numero delle famiglie effettivamente coinvolte sarà disponibile solo al termine della rilevazione. Tuttavia, dal momento che si campionano delle porzioni di territorio è possibile parlare di una popolazione attesa (stimata) in tali aree di circa 450 mila famiglie. A causa della pandemia l’edizione 2020 è stata posticipata al 2021 pertanto il numero dei comuni nell’ultima annualità censuaria sarà di circa 3.500 unità, pari a circa 700mila famiglie.
In che modo è avvenuta l’individuazione degli indirizzi campione della rilevazione Areale?
Gli indirizzi sono stati estratti in maniera casuale dal Registro Statistico dei Luoghi dell’Istat che comprende gli indirizzi provenienti da diversi Archivi amministrativi.
Come possono rispondere le famiglie nella rilevazione Areale?
Le famiglie possono rispondere al questionario presso il proprio domicilio mediante intervista faccia a faccia con un rilevatore, munito di un tesserino di riconoscimento, eventualmente possono compilare autonomamente, utilizzando il tablet del rilevatore.
In alternativa, la famiglia può recarsi presso il Comune per farsi intervistare da un operatore comunale o dal rilevatore o autocompilare il questionario su PC o tablet messo a disposizione dal Comune.
L’autocompilazione, presso il domicilio o il Comune, avviene sempre in presenza di un rilevatore.
Clicca qui per leggere le domande che ti verranno poste durante l'intervista.
Condividi il Post
Nessun commento:
Posta un commento