Dallo scorso 6 luglio è attivo anche per tutti i cittadini il Domicilio Digitale, ovvero la modalità online attraverso la quale la Pubblica Amministrazione può notificare, recapitare e consegnare i propri atti, dal semplice certificato alle sanzioni amministrative, direttamente sui computer di tutti i cittadini. Questo servizio fino ad ora era disponibile solo ai professionisti iscritti ad un Ordine, ad un albo professionale, o ad un Collegio in quanto possessori di Pec cioè di una casella elettronica certificata.
Vediamo come funziona
La norma prevede la realizzazione di un indice nazionale pubblico dei domicili digitali delle persone fisiche (INAD) nel quale possano essere consultati i domicili digitali validi per tutte le comunicazioni aventi valore legale nei confronti dei cittadini aderenti.
Chi può eleggere il proprio domicilio su INAD?
Le persone fisiche che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e che abbiano la capacità di agire, i professionisti che svolgono una professione non organizzata in ordini, albi o collegi ai sensi della legge n. 4/2013 e gli enti di diritto privato non tenuti all'iscrizione nell'INI-PEC dopo l'attivazione di un indirizzo di posta certificata presso un gestore PEC autorizzato possono registrarsi all'INAD per eleggere il proprio Domicilio Digitale attraverso lo SPID, la CIE o la CNS.
L'elezione di un domicilio su INAD è gratuito?
L'accesso ai servizi esposti sul portale INAD sono a titolo gratuito, comprese le richieste di elezione, modifica e cessazione del domicilio.
Chi può consultare l'INAD?
La consultazione è consentita a chiunque senza necessità di autenticazione ai sensi dell'art.6-quinques del CAD
Quali sono i vantaggi di eleggere il domicilio digitale?
Si potrà risparmiare sui costi di diversi servizi come l'annullamento totale dei costi di postalizzazione o la riduzione del tempo e dei costi di invio di una comunicazione avente valore legale
Che tipo di comunicazione può inviare la Pubblica Amministrazione al domicilio digitale?
Si potranno ricevere le comunicazioni relative ad esempio a rimborsi fiscali e detrazioni d'imposte, accertamenti, verbali di sanzioni amministrative e tutte le altre comunicazioni con valore legale ai sensi dell'art. 3-bis comma 4 del CAD.
Per saperne di più e per eleggere il Domicilio Digitale vai sul sito ufficiale.
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