venerdì 2 febbraio 2024

CARTA DELLA CULTURA GIOVANI E CARTA DEL MERITO



La carta della cultura giovani e la carta del merito sono i due nuovi strumenti previsti dalla Legge di Bilancio 2023 destinati a sostenere l'arricchimento culturale dei neo-maggiorenni, che sostituiranno nel 2024 il bonus cultura 18app.

Nello specifico si tratta di 2 voucher ciascuno del valore di 500 euro erogati per l'acquisto di beni e servizi culturali di diverso genere.

La prima misura ovvero la Carta della Cultura giovani è un bonus spesa elettronico del valore di 500 euro destinato all'acquisto di libri, biglietti per il treno, il cinema e i musei o anche abbonamenti a periodici anche in formato digitale, musica, corsi di teatro e corsi di lingua straniera.

Può essere richiesta dai giovani residenti in Italia o con valido permesso di soggiorno che abbiano compiuto 18 anni nell'anno precedente all'iniziativa e appartenenti a nuclei familiari con ISEE fino a 35.000 euro.

La registrazione è consentita dal 31 gennaio 2024 fino al 30 giugno 2024 utilizzando le proprie credenziali SPID o CIE

Carta Cultura è raggiungibile soltanto dal sito cartegiovani.cultura.gov.it. Il sito consente ai beneficiari di iscriversi e generare i buoni per l'acquisto dei beni offerti dagli esercenti registrati al servizio che sono elencati sul sito nella sezione "dove spendere i buoni".

La seconda misura ovvero la Carta del Merito è riconosciuta a coloro che hanno conseguito, non oltre l'anno di compimento del diciannovesimo anno di età, il diploma finale con una votazione di almeno 100. Similmente alla Carta della Cultura giovani è un bonus spesa elettronico del valore di 500 euro per l'acquisto di beni e servizi culturali di vario tipo (i medesimi di quelli elencati per la Carta della Cultura). Ciò che cambia è la platea dei destinatari della misura.

Come per la precedente misura la registrazione è consentita dal 31 gennaio 2024 fino al 30 giugno 2024 utilizzando le proprie credenziali SPID o CIE raggiungibile dal sito carte giovani merito

In entrambi i casi è possibile acquistare i beni e i servizi entro il 31 dicembre 2024. Si ricorda che questi buoni sono cumulabili.

Per tutti gli approfondimenti rimandiamo al sito ministeriale.

Condividi il Post



 



Nessun commento:

Posta un commento