Il regime di tariffe regolamentate o meglio conosciuto come il servizio di maggior tutela cessa il 10 gennaio per il gas e il 1 aprile per l'elettricità. La tutela resterà comunque per gli utenti domestici considerati "vulnerabili"
La maggior tutela è un regime di tariffe e condizioni contrattuali per le forniture di luce e gas tutelate, ossia dove le tariffe in bolletta sono fissate dall'Arera e vi aderiscono ancora oggi circa 9,5 milioni di utenti finali domestici che ancora non hanno scelto un fornitore sul Libero Mercato
La Maggior Tutela è un servizio di tariffe e condizioni regolamentate che consente a molti utenti in mercati di recente liberalizzazione di essere meno soggetti a continue fluttuazioni dei prezzi delle materie prime.
La Maggior Tutela non sparirà ma resterà per tutti quegli utenti domestici considerati "vulnerabili" e individuati nel decreto del 2022: chi si trova in condizioni di disagio economico e quindi percettore di bonus sociali, chi è disabile in base all'art.3 della legge 104 del 1992, chi vive in zone colpite da disastri naturali, chi vive in un'isola non interconnessa alla rete elettrica, chi ha apparecchiature mediche in casa alimentate con elettricità, chi ha più di 75 anni.
Chi è nella Maggior Tutela per il gas, dovrà trovarsi entro il 10 gennaio 2024, un fornitore sul libero mercato mentre chi è nella Maggior Tutela per l'elettricità dovrà trovarsi il fornitore entro il 1 aprile 2024.
Chi non avrà scelto un fornitore per il gas entro il 10 gennaio 2024 e per la luce entro il 1 aprile 2024 non subirà alcuna interruzione della fornitura e neanche multe o sanzioni ma il rischio è di trovarsi a spendere di più rispetto a chi avrà operato una scelta consapevole.
Per quanto riguarda il gas, chi non sceglie un contratto sul mercato libero viene trasferito automaticamente a una fornitura cosiddetta "placet" cioè a prezzo libero a condizioni equiparate di tutela con lo stesso venditore; per quanto concerne l'energia elettrica, se non viene scelto un fornitore del mercato libero, gli utenti ex mercato tutelato entrano automaticamente nel servizio a tutele graduali della durata di 3 anni.
Per capire qual'è la soluzione più conveniente, l'unica soluzione è una verifica puntuale di quanto si spende attualmente per le bollette, confrontandole con la spesa da sostenere passando al mercato libero. Fondamentale appare la scelta della tariffa a prezzo fisso o indicizzata; nel primo caso il prezzo della componente viene bloccato per un determinato periodo, nel secondo caso varierà mensilmente sulla base di un indice di riferimento.
Per scegliere l'operatore migliore l'Autorità per l'energia ha aperto una piattaforma online: IL PORTALE DELLE OFFERTE che consente ai cittadini di confrontare le proposte in modo semplice ed immediato.
Diversi servizi possono aiutare a raccogliere le informazioni necessarie per una scelta consapevole, in particolare LO SPORTELLO PER IL CONSUMATORE che offre informazioni e contribuisce alla risoluzione di controversie relative al servizio elettrico e gas, mentre il PORTALE CONSUMI è utile per accedere ai dati di consumo e alle principali informazioni tecniche e contrattuali relativi alle forniture di energia elettrica e di gas naturale di cui si è titolari.
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