sabato 6 gennaio 2024

LEGALIZZAZIONE DI FOTOGRAFIA

 


CHE COS’È LA LEGALIZZAZIONE DI FOTO


La legalizzazione (o “autenticazione”) della fotografia consiste nell'attestazione, da parte di un Pubblico Ufficiale, che una fotografia corrisponde alla persona interessata.

Tale legalizzazione serve per ottenere il rilascio di documenti personali (passaporto, licenze di caccia, licenza di pesca, porto d’armi ecc.).

L'art. 34 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 prevede che le fotografie per il rilascio dei documenti personali siano autenticate direttamente dall'ufficio competente a rilasciare il documento richiesto (ad es. le fotografie per il passaporto possono essere direttamente autenticate dalla Questura) oppure dall’Ufficio Anagrafe.

Per ottenere la legalizzazione di foto occorre che si presenti la persona interessata, munita di un documento d’identità.

  • La necessità di esibizione di foto autenticata da parte dei cittadini deve essere esplicitamente prevista per legge e il ricorso agli uffici comunali è possibile solo quando la foto debba essere prodotta ad una pubblica amministrazione (es. rilascio patente, rilascio porto d’armi). Rimangono quindi esclusi i rapporti con uffici privati.

COSA OCCORRE PRESENTARE

La persona interessata deve presentarsi personalmente, munita di:

  • una fotografia formato tessera recente a mezzo busto e a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purché i tratti del viso siano ben visibili);
  • un documento di identità in corso di validità (in mancanza, è necessaria la presenza di due persone maggiorenni, munite di valido documento di riconoscimento, quali testimoni);
  • (stranieri) permesso di soggiorno.

La legalizzazione delle fotografie prescritte per il rilascio dei documenti personali non è soggetta all'obbligo del pagamento dell'imposta di bollo.


DOVE E QUANDO

Rivolgersi all’Ufficio Anagrafe negli orari d’apertura o a mezzo telefono/mail

Contatti

Telefono : 039 921301 - Interno 1

PEC : protocollo@cert.comune.barzano.lc.it

Ulteriori Informazioni

Orario di apertura al pubblico nel periodo invernale dal 01 settembre al 30 giugno

LUNEDI' dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00

MARTEDI', GIOVEDI' e VENERDI' dalle 09.30 alle 13.00

MERCOLEDI chiuso

SABATO dalle 9.30 alle 12.00 (solo per il rilascio CIE su appuntamento e certificazioni. Non si prendono in carico pratiche di residenza).

Orario di apertura al pubblico nel periodo estivo dal 01 luglio al 31 agosto

LUNEDI' dalle 9.30 alle 13.00 pomeriggio chiuso

MARTEDI', MERCOLEDI', GIOVEDI' e VENERDI' dalle 09.30 alle 13.00

SABATO dalle 9.30 alle 12.00 (solo per il rilascio CIE su appuntamento e certificazioni. Non si prendono in carico pratiche di residenza).


Condividi il Post



Nessun commento:

Posta un commento