Il "decreto energia" approvato dal governo, oltre a contenere il taglio da 8 miliardi di euro delle bollette elettriche, promette anche una serie di norme per spingere l'autoproduzione dell'energia elettrica in particolare quella da fotovoltaico.
Nel decreto si legge infatti che, installare un impianto solare, sarà equiparato ad effettuare una "manutenzione ordinaria" . Quindi, mettere un pannello solare sul tetto o sul balcone avrà le stesse regole di quando si dipinge una parete dentro casa.
Ma le uniche eccezioni riguardano i beni "vincolati" cioè che ricadono nei codici dei beni culturali e che quindi sono sottoposti alle autorizzazioni paesaggistiche.
Pertanto, essendo il territorio del Comune di Barzanò soggetto a vincolo paesaggistico di cui all' art.136, comma 1, lettera c del codice dei beni culturali e del paesaggio, è necessario ottenere preventivamente l'autorizzazione paesaggistica.
Per gli altri comuni non soggetti a vincoli paesaggistici sarà sufficiente un semplice modulo scaricabile on line dal sito del Gse, il gestore dei servizi energetici, o da quello del Ministero dello Sviluppo economico che dovrà essere inviato a inizio e fine dei lavori; nessun altro atto amministrativo dovrà essere prodotto.
Condividi il Post.
Nessun commento:
Posta un commento