Il servizio SEND permette di ricevere le notifiche digitali ovvero comunicazioni a valore legale come esiti di pratiche, rimborsi, multe o avvisi di accertamento tributi che provengono dalle amministrazioni.
E' possibile consultare le stesse o attraverso la piattaforma SEND accedendo con SPID o CIE oppure direttamente nell' App IO, l'app di PagoPA che permette ai cittadini italiani di comunicare con le PA riducendo così la necessità di ricevere le raccomandate cartacee.
Per inviare le comunicazioni a valore legale SEND dà la priorità ai recapiti digitali; in ogni momento è possibile accedere alla piattaforma per indicare o aggiornare il recapito legale (PEC) o i recapiti di cortesia (app IO, email e/o numero di cellulare). Se non viene indicato alcun recapito o non si accede alle notifiche SEND da canali diversi dalla PEC entro i termini indicati, si continueranno a ricevere le notifiche tramite raccomandata cartacea.
Una notifica si perfeziona, cioè assume valore di legge per tutte le diverse finalità, il giorno e l'ora in cui si consultano online i documenti notificati. In alternativa si perfeziona automaticamente se non si accede entro un certo termine a seconda del canale con la quale si è ricevuta.
Da quando la notifica è ufficialmente ricevuta, produce effetti legali.
Ecco le tempistiche di perfezionamento in base ai canali di consegna:
PEC: dopo 7 o 15gg
RACCOMANDATA: dopo 10 o 20 giorni
AppIO: il giorno in cui si apre il messaggio
EMAIL o SMS il giorno in cui si consulta
E' possibile delegare anche altre persone a consultare le notifiche online accedendo a SEND e inserendo nella sezione Deleghe i dati della persona che si vuole delegare.
Per garantire l'accesso alle notifiche SEND anche a chi non dispone di internet o non è tecnologico è in corso la progressiva apertura di una rete di punti di ritiro SEND su tutto il territorio nazionale.
Per ulteriori approfondimenti vai al sito ufficiale della piattaforma SEND
Condividi il Post

Nessun commento:
Posta un commento