Pagare le multe non piace a nessuno, tanto più se ti viene richiesto il pagamento di una multa che non hai preso o di un tributo che hai già versato.
A me sono successe entrambe le cose e le ho risolte con il DISCARICO AMMINISTRATIVO o RICORSO IN AUTOTUTELA, ovvero una semplice raccomandata con tutti i dati del richiedente e le motivazioni per cui ritenevo di non pagare le stesse; non era nelle mie intenzioni infatti pagare un avvocato per andare dinnanzi al Giudice di Pace.
E così con questa semplice raccomandata sono riusciua ad annullare un verbale relativo ad una contravvenzione che avrei preso a Milano, mentre a quell'ora mi trovavo nel mio letto a dormire beatamente (erano infatti le 2:30 del mattino).
Io sono stata fortunata perchè, essendo la multa presa da un autovelox, si è potuto accertare dalla foto che la polizia municipale aveva erroneamente letto la targa. Ma come fare se non esiste una foto che possa dimostrare il contrario?
Il mio consiglio è quello di installare una DASHCAM con modulo GPS dove è possibile verificare la posizione, la velocità e la rotta del veicolo su GOOGLE MAP attraverso il VIDEO SOFTWARE PLAYER.
La DashCam è anche molto utile per:
- disporre di una prova di quanto regolarmente accaduto a seguito di un incidente stradale
- dimostrare che i dati subiti all'auto derivano da una cattiva manutenzione del manto stradale
- evitare di essere truffati per incidenti fantasma.
Per quanto riguarda il tributo che volevo annullare, si trattava della tassa rifiuti che avevo già pagato e con il ricorso in autotutela ho annullato la cartella esattoriale.
Ti è piaciuto questo Post? Condividilo con i tuoi amici
Nessun commento:
Posta un commento