Il bonus occhiali 2022 è un contributo una tantum dell'importo di 50 euro per l'acquisto o il rimborso di occhiali da vista o lenti a contatto correttive acquistate tra il 1 gennaio 2021 e il 31 dicembre 2023.
Il bonus è riservato ai membri di nuclei familiari che possiedono un Isee inferiore ai 10.000 euro e viene garantito ad ognuno dei componenti del nucleo indicato nell'isee, anche se nel periodo di valenza, cioè dal 1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2023, può essere richiesto una sola volta ciascuno.
Per poter ottenere questo beneficio si dovranno pertanto seguire due procedure differenti a seconda che il bonus sia un rimborso di quanto speso o riguardi un acquisto fatto entro il mese di dicembre 2023.
COME OTTENERE UN VOUCHER PER L'ACQUISTO
Il Ministero della salute, entro la fine del 2022, metterà a disposizione sul proprio sito una piattaforma, attraverso la quale sarà possibile, accedendo tramite Spid, Cie o Cns, chiedere l'erogazione del voucher da 50 euro. Una volta registrato nel portale, l'utente dovrà autocertificare i dati Isee e, dopo gli opportuni controlli ministeriali, otterrà nella medesima sezione, un voucher da 50 euro che potrà essere utilizzato entro 30 giorni dalla sua generazione, presso i venditori di occhiali o lenti a contatto accreditati.
COME OTTENERE IL RIMBORSO DEGLI ACQUISTI GIA' FATTI
Diversa sarà la modalità per gli acquisti di occhiali da vista o lenti a contatto effettuati dal 1 gennaio 2021 e fino al giorno precedente alla data di pubblicazione della piattaforma, dove sarà invece possibile ottenere un rimborso.
Sempre all'interno della piattaforma ci sarà una sezione dedicata in cui si dovrà autocertificare i dati Isee, inserire il proprio Iban e caricare la copia dello scontrino o della fattura che comprovi l'acquisto che dà diritto al bonus occhiali.
E' importante ricordarsi che in sede di dichiarazione dei redditi è necessario scorporare la somma di 50 euro del bonus dal totale della spesa sostenuta per l'acquisto degli occhiali.
Condividi il Post.
Nessun commento:
Posta un commento