lunedì 13 maggio 2024

LAVORARE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE SENZA CONCORSO

 



Il lavoro nel pubblico impiego (Comune o qualsiasi ufficio della Pubblica Amministrazione) è molto ambito poichè rappresenta una posizione lavorativa sicura e prevede benefici, tutele e vantaggi per i dipendenti. In linea generale però, le assunzioni nella pubblica amministrazione, sono subordinate al superamento di un concorso pubblico che prevede una serie di prove scritte e orali.

Un caso in cui si può essere assunti in Comune e in altre amministrazioni pubbliche senza doversi sottoporre ad un concorso è l'appartenenza alle categorie protette ovvero soggetti affetti da particolari forme di disabilità o che si trovano in situazioni di particolare svantaggio o disagio sociale. (la cosiddetta legge 68 del 1999).

L'assunzione in Comune per soggetti appartenenti alle categorie protette è possibile senza concorso nel caso in cui si tratti di posizioni per le quali sia richiesto il solo requisito di aver frequentato la scuola dell'obbligo, previa verifica della compatibilità dell'invalidità con le mansioni da svolgere.

Oltre alla chiamata numerica per gli iscritti alle liste del collocamento obbligatorio, esiste la chiamata diretta nominativa regolamentata dalla legge numero 466 del 13 agosto 1980 e successive integrazioni che riguarda il coniuge superstite o i figli di vittime del terrorismo, vittime della criminalità organizzata, personale della polizia municipale deceduto nell'espletamento del servizio, testimoni di giustizia, ecc. 

Altre situazioni riconosciute dalla legge sono le forme di lavoro temporaneo come consulenze individuali, esterne, contratti di lavoro autonomo determinato, contratti di prestazione d'opera intellettuale o contratti di somministrazione.

Sempre più frequentemente le PA si trovano a dover far fronte a esigenze straordinarie che vengono soddisfatte ricorrendo alle cosiddette chiamate per esternalizzazione, una modalità innovativa che consente agli enti pubblici di affidare la gestione di determinate attività a lavoratori esterni.

Con il recente Decreto Reclutamento le procedure per le assunzioni sembrano snellite e semplificate.

E' stata infatti predisposta un'apposita piattaforma per il reclutamento chiamata inPA dove chi desidera candidarsi per lavorare nella pubblica amministrazione può accedere tramite SPID, Carta Nazionale dei Servizi o CIE e inserire il proprio curriculum vitae. Si tratta di uno strumento avanzato messo a punto per favorire l'incontro tra domanda e offerta anche grazie alla collaborazione degli ordini professionali, delle associazioni non ordinistiche e linkedin. Il nuovo piano prevede nuove forme di contratti tra cui per esempio il contratto di apprendistato e i concorsi digitali. (Fonte: Portale Indeed. Portale inPA).

Condividi il Post






Nessun commento:

Posta un commento